Purtroppo l’assenza di acqua a Solofra per i cittadini residenti nelle zone alte del territorio è un’emergenza costante.
Un ‘emergenza “Tetracloroetilene” che va avanti da ben 7 anni, dal lontano 2014.
In un paese civile una tale situazione non è più sostenibile. L’acqua quale bene primario dovrebbe essere garantita a tutti. I cittadini sono esasperati.
Probabilmente nel palazzo Comunale di Solofra si dorme oppure ci si interessa solo agli intrecci politici ed alle elezioni congressuali.
Anni ed anni di inerzia. La progettazione politica-amministrativa è assente.
Da punto di riferimento industriale fino alla mancanza di acqua a Solofra. Un chiaro e insostenibile disagio!
Eravamo un polo di eccellenza, siamo diventati il paese delle emergenze e dei disagi.
Eppure, il territorio dispone di una grande quantità d’acqua, ben sette pozzi di acqua a Solofra.
Di questi, però, due pozzi sono sotto sequestro (nella zona industriale), mentre un pozzo ed un serbatoio di 3000 Lt sono non funzionanti. A ciò si aggiunge una pompa di sollevamento guasta.
Di conseguenza, nei periodi di scarsa pioggia, i pochi pozzi funzionanti riescono ad alimentare le industrie e parte della cittadinanza, mentre nelle zone alte del territorio, come la Panoramica-Turci, ove la pressione delle condotte è meno forte, nelle abitazioni manca l’acqua.
E’ un’emergenza nell’emergenza.
Trattasi di un vera e propria calamità per parte dei nostri cittadini, i quali sono costretti, nell’anno 2021 ed in costanza di una contingenza pandemica, ad organizzarsi con pentole e secchi per poter usufruire dell’acqua.
Occorre una mobilitazione politica e sociale mediante tavoli di concertazione ed un dialogo con tutti i livelli istituzionali.
Bisogna agire al più presto attraverso un piano tecnico che elimini definitivamente questa emergenza idrica.
Difatti, voglio ricordare che anche nel Comune di Montoro due pozzi erano stati posti sotto sequestro, ma l’amministrazione comunale, attenta alle necessità dei propri cittadini, è riuscita ad ottenere il dissequestro dei pozzi, mediante il funzionamento con i carboni attivi. Soluzione che si sarebbe potuta applicare anche ai due pozzi di acqua a Solofra.
Questa è la chiara dimostrazione dell’incapacità di amministrare il Nostro Territorio e la Nostra Comunità…!!!
Cortesemente, fateVi da parte.