Membro del consiglio comunale di solofra

Chi sono - Antonello D'Urso
Chi sono - Antonello D'Urso

Membro del consiglio comunale di solofra

Cosa mi ha portato ad essere la persona che sono oggi

Sono Nato a Solofra in Provincia di Avellino nel giugno del 1966, nel quartiere Sorbo, in una famiglia di conciatori di pellame. 

Il primo giudizio sulla mia attività artistica è riportato nella pagella scolastica ritirata da mia madre, in prima elementare, nel Giugno del 1972: “spiccate doti artistiche nel disegno e nella rappresentazione”. Sono queste brevi parole a segnare il percorso formativo che mi hanno portato al conseguimento del Diploma di Maturità, nell’anno accademico 1986/1987 presso l’Istituto Statale d’Arte “De Luca” di Avellino, indirizzo Arredamento degli interni. 

Successivamente mi sono trasferito a Milano per proseguire gli studi alla facoltà di Architettura presso l’Università Politecnico di Milano, laureandomi nell’anno 1994 con la tesi su «Giovanni Michelucci» noto architetto fiorentino del novecento, seguita dal professore Gavinelli Corrado. 

Dopo aver collaborato alcuni anni con studi professionali di ingegneria e design, al ritorno nella mia amata Solofra, grazie al mio carisma e passione ho subito avuto la possibilità di conoscere la vita di cantiere e di esercitare la professione con determinazione, nonché di instaurare le prime relazioni con i clienti. 

Fin dall’inizio la mia propensione stilistica è stata contraddistinta da una costante ricerca e sperimentazione nei dettagli dei materiali, delle tipologie strutturali e da una forte vena antiaccademica entrambe alimentate, come più volte affermato, da una passione totalizzante per la tecnica e il costruire. 

Da sempre la mia attenzione è rivolta ai vari aspetti dell’architettura: la progettazione, il recupero, il restauro, il design, l’arredamento e la grafica. Ho curato diversi progetti architettonici di edifici residenziali, commerciali e industriali in ambito privato e pubblico sia sul nuovo che sull’esistente.

Il mio percorso politico ha origine all’interno del filone di impegno cattolico-sociale e riformatore. Eletto consigliere Comunale di Solofra nel 2007.

In queste tre Consiliature ho fatto parte della Commissione Pianificazione Urbanistica e della Commissione Finanze e Tributi.

Nel corso della consiliatura, in qualità di consigliere di opposizione, ho avanzato diverse proposte costruttive tra le quali: Il baratto amministrativo, i comitati di quartiere finalizzati alla coesione tra i cittadini e la valorizzazione del territorio a cui si appartiene, la valorizzazione delle aree verdi,  la casa dell’acqua con l’intento di ridurre il consumo della plastica, la realizzazione dei chioschi per la vendita di piante e fiori adiacente il cimitero capoluogo dando sicuramente un decoro e dignità ai commercianti, la riqualificazione del parco “Sorbo”. 

Nel corso degli anni ho preso a cuore e trattato temi delicati che attanagliano molto spesso i più giovani, come: bullismo, droga e ludopatia. 

Inoltre per lo sviluppo del territorio industriale, urbanistico, sociale e lavorativo ritengo sia fondamentale il cambio di destinazione d’uso dei numerosi immobili industriali dismessi della città di Solofra, in modo compartimentale riservando un’attenzione fondamentale all’ambiente e al decoro sia urbano che architettonico.

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” (W. Churchill)

Per cosa mi batto ogni giorno

Visione

Innovazione

Pianificazione

Obiettivi reali

U

Ricerca

Lavoro

Coinvolgimento

Fare. Fare. Fare

Per cosa mi batto ogni giorno

Visione

Innovazione

Pianificazione

Obiettivi reali

U

Ricerca

Lavoro

Coinvolgimento

Fare. Fare. Fare