L’ambiente, il verde pubblico a Solofra, la manutenzione della flora del territorio, purtroppo sono temi attualmente sconosciuti all’attuale amministrazione.
Colei che ha la delega è forse distratta da altro. Le elezioni si avvicinano e la poltrona inizia ad essere calda, per non dire bollente, e l’enorme calo di consensi è palese.
Una scarsa programmazione del decoro urbano
Prima della pandemia legata al covid-19, la manutenzione del verde pubblico a Solofra veniva realizzata in funzione della celebrazione delle processioni. La sospensione di tali cerimonie religiose, purtroppo, ha assopito definitivamente l’attività di cura della vegetazione.
Oggi, di conseguenza, si scorge un totale disinteresse a tale problematica. L’erba invade strade e parchi pubblici, e la relativa manutenzione è ferma.
Si può desumere che si punta ad avere un paesaggio “stile giungla”. A breve i cittadini saranno costretti ad attrezzarsi con ascia e roncola per poter usufruire dei giardini pubblici.
D’altronde, l’attuale programmazione amministrativa è priva di qualsiasi progetto in tema di valorizzazione e riconversione delle aree verdi a favore della collettività, ed inoltre, con l’arrivo della primavera, tale attività, doveva essere prioritaria. Ma così non è stato.
Quali sono le priorità per l’assessore con delega al verde pubblico a Solofra?
Probabilmente, le priorità per l’assessore con delega al verde pubblico a Solofra sono altre. Le problematiche della Città per adesso possono attendere. Il palazzo di vetro è divenuto un castello di sabbia.
L’unico programma che si palesa è il mantenimento del potere. Non vi sono schemi né indirizzi. L’incarico ed il favoritismo hanno la precedenza.
L’ostruzionismo è il pane quotidiano. Il dialogo con i cittadini è assente, ed anche sulla recente capitozzatura degli alberi non vi è stato alcun confronto.
“L’ autoproclamazione” appare l’unico obiettivo.
Ma non bisogna preoccuparsi, la manutenzione del verde pubblico a Solofra ci sarà, probabilmente fra 11 mesi con l’avvicinarsi dell’estate 2022 e prima delle elezioni comunali a Solofra.
Programmare delle azioni efficaci per la gestione della cosa pubblica a Solofra
Ritengo che la comunità solofrana non possa accettare questa inerte gestione della cosa pubblica. Per tale motivo, ho intenzione di redigere un programma che preveda una concreta valorizzazione, riconversione e manutenzione dei giardini pubblici e di alcune aree, ad oggi, completamente abbandonate, con la realizzazione di diverse “green zone” all’interno dei centri urbani.
I cittadini, le famiglie, i minori, i bambini, devono poter usufruire liberamente del nostro territorio. Solofra ha bisogna di una nuova alba.
Siamo ancora in tempo.